VESTERÅLEN

Poco a Nord delle Lofoten capeggiano le Vesterålen, un arcipelago altrettanto ricco di meravigliose vette da scalare e fiordi lungo cui perdersi. Famose soprattutto per un’attività che attira curiosi ed appassionati da tutto il mondo: il Whale Watching. Eh già, perché a poca distanza dalle loro coste è possibile vedere cetacei di ogni genere praticamente tutto l’anno. Uno spettacolo senza pari che è in grado di regalare ogni volta emozioni differenti ed indelebili. Ma perché proprio alle Vesterålen si può assistere a questo incredibile evento con tanta frequenza?

 

Si suddividono nelle isole principali LangøyaAndøyaHadseløyaHinnøya e Austvågøy, quest’ultima condivisa per buona parte con le Lofoten, assieme ad altre minori. Sicuramente meno trafficate delle più famose sorelle meridionali, anche esse devono la propria prosperità ad attività quali la pesca, la produzione di stoccafisso ed al turismo. E proprio grazie ad una concentrazione turistica meno densa, offrono la possibilità di godere di incredibili camminate lungo panoramici sentieri montuosi o spettacoli quali il Sole di Mezzanotte e l’Aurora Boreale, in tranquillità e libertà. Paesaggi brulli, natura incontaminata, foreste montante, praterie, ghiacciai e piccoli villaggi di pescatori sono ciò che costituisce queste selvagge terre artiche. Qui è possibile scegliere se intraprendere degli itinerari a piedi, in macchina oppure prendere un kayak e circumnavigarle. Qualsiasi sia la strada (e la stagione), la parola d’ordine resta sempre una: natura.

 

La conformazione naturale della porzione di mare che costeggia l’arcipelago garantisce la quasi costante presenza di cetacei nella zona. Alle Vesterålen c’è un 95% di probabilità di osservare queste affascinanti creature dei mari. A poca distanza dalla terra ferma si trova il Bleik-canyon, posizionato su una placca continentale ricca di nutrimento per numerose specie che a loro volta ne attirano altre di più grandi. Ciò assicura la frequenza di questi animali ed una discreta prevedibilità dei luoghi in cui è facile incontrarli. Durante un’escursione gli esemplari che maggiormente si possono osservare sono le megattere, le orche oppure i capodogli, a seconda alla stagione scelta per la visita. I capodogli sono presenti praticamente tutto l’anno, sempre maschi adulti, perché le femmine rimangono assieme ai piccoli nelle calde acque tropicali. La zona di Andenes, il punto più settentrionale delle isole circa a 300 km sopra il Circolo Polare Artico, offre la perfetta base di partenza verso il Mar di Norvegia che raggiunge ragguardevoli profondità già a poca distanza dalla linea costiera.

 

A causa di una recente modificazione nelle rotte migratorie, tra ottobre e dicembre bisogna spingersi più a nord per incontrare megattere e orche, che scendono verso Andenes da metà gennaio. Esse seguono i banchi di aringhe (tra i più grandi del mondo) che scelgono queste acque per la deposizione delle loro uova. Durante l’inverno è facile scorgere gruppi interi di animali percorrendo una brevissima distanza, compresa tra le 3 e le 5 miglia nautiche. Io ad esempio ho visto ben 9 capodogli suddivisi a gruppetti di 3 durante la mia uscita. Inoltre è possibile fare snorkeling con le orche quando queste sono intente a seguire i banchi di pesce ed a nutrirsi. Tra le altre specie che frequentano la zona ci sono delfini, focene, globicefali, la balena minke e la balenottera comune. Oltre al Whale Watching, le Vesterålen offrono anche la possibilità di fare Bird Watching, soprattutto nella stagione estiva. Personalmente ho preferito affidarmi ad una compagnia che cura molto la propria attività nel rispetto dell’ambiente e dei viaggiatori stessi, la Sea Safari Andenes. Usano imbarcazioni più piccole che garantiscono un’esperienza autentica. Si tengono in costante contatto con le autorità locali ed i biologi per avere maggiore conoscenza e comprensione dell’ecosistema marino che esplorano.

Vuoi restare aggiornato sul mio blog?
I miei racconti direttamente nella tua casella di posta, una volta al mese.

ARTICOLI CORRELATI

Hamnøy
LOFOTEN
«Quando sei solo con te stesso non puoi mentire.»   Quando si parla di Norvegia nell’immaginario...
Read More
Realm of Nature-50
REALM OF NATURE: LE FOTO PRENDONO VITA
LE FOTO PRENDONO VITA: Un progetto fotografico per esaltare paesaggi, natura, animali e fenomeni atmosferici:...
Read More
Senja Modificate46
SENJA
L’isola di Senja ha un fascino speciale, oltre al paesaggio incredibile che condivide con gran parte...
Read More
Vesteralen Originali Bruno00050 copia
VESTERÅLEN
Poco a Nord delle Lofoten capeggiano le Vesterålen, un arcipelago altrettanto ricco di meravigliose vette...
Read More
Abisko Modificate00012
KIRUNA e ABISKO
«Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell’infinito.» Una volta uscita dal cottage,...
Read More
Stoccolma Modificate00063
STOCKHOLM
«Forse diventare adulto significa rendersi conto della propria solitudine»   Stoccolma è diversa dalle...
Read More
Copenaghen6
KØBENHAVN
«Il mare appariva come una volta eterea, come un cielo solido e senza stelle sotto di noi, e nell’aria...
Read More
Rubjerg Knude7
RUBJERG KNUDE
«Per essere un faro, devi essere così forte da resistere a ogni forma di tempesta, a ogni genere di solitudine...
Read More
Lubecca Originali00038
LÜBECK
«La capacità di godere richiede cultura, e la cultura equivale poi sempre alla capacità di godere.»...
Read More
error: Content is protected !!